Not known Details About paesi senza estradizione
Not known Details About paesi senza estradizione
Blog Article
In foundation al principio della specialità, la persona estradata può essere perseguita, posta in detenzione o estradata in uno Stato terzo esclusivamente for each i reati passibili di pena commessi prima della sua consegna e for each i quali è stata autorizzata l'estradizione.
Il Ministro della Giustizia determine se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:
Il processo decisionale sull’estradizione è di competenza del Ministro della Giustizia, il quale può richiederla o concederla solo con il parere favorevole della Corte d’Appello competente.
L'estradizione non è ammessa se il fatto che forma oggetto della domanda di estradizione non è previsto occur reato dalla legge italiana e dalla legge straniera. Può essere concessa o offerta, anche for each reati non previsti nelle convenzioni, purché non siano espressamente vietate.
Oggi ILA si avvale di un agguerrito team di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.
Molti dei casi più noti hanno a che fare con paesi senza estradizione la sicurezza e le informazioni in un’epoca in cui queste ultime possono mettere a repentaglio non solo la vita delle persone, ma la stabilità di interi governi.
L’estradizione rappresenta una forma di cooperazione giudiziaria che consente la “consegna” di una persona da parte dello Stato in cui la stessa si trovi fisicamente, ad un altro Stato (c.
Niente estradizione significa che un individuo presente su un territorio non sarà consegnato a un altro Stato for each esecuzione di una pena detentiva o for every processo.
four. i dati segnaletici ed ogni altra possibile informazione atta a determinare l’identità e la nazionalità della persona di cui si chiede l’estradizione.
In Italia l'estradizione è regolata dall'articolo 13 del codice penale italiano che stabilisce appear sia regolata dalla legge penale italiana, dalle convenzioni e dagli usi internazionali.
Poiché l'estradizione, cioè la consegna di un accusato o di una persona condannata nel paese in cui ha commesso un reato dall'Autorità Giudiziaria dello Stato in cui si è rifugiato, è regolata da convenzioni internazionali, se non lo prevedono espressamente non può aver luogo.
Ed infatti, neppure una pronuncia favorevole in sede giurisdizionale vincola il Ministro alla estradizione, essendo in ultima analisi, una sua prerogativa la decisione se accoglierla oppure no.
Alcuni paesi applicano anche eccezioni a doppio rischio , rifiutando di estradare persone che sono già state punite per il reato in questione.
Esistono ovviamente anche luoghi sicuri dove nessuno vorrebbe finire. Oltre ai Paesi senza accordi di estradizione, ci sono quelli che non hanno relazioni diplomatiche con il tuo Paese d’origine.
Report this page